Comunali a Cagliari… ultimo in porta!

Posted on 28 settembre 2010

53


Io lo so perché mi chiamano, lo capisco subito quello che mi vogliono dire. Alcuni ci girano attorno, altri vanno dritti al punto: “Perché non ti candidi a sindaco di Cagliari?”. Rispondere semplicemente “no” non basta a bloccare sul nascere la discussione, perché questo atteggiamento di chiusura viene letto come la volontà di essere lusingati ancora un po’ (e infatti qualcuno mi ha anche detto: “Tanto lo so che se insisto mi dici di sì”).

E invece no.
Perché? Cercherò di essere sintetico.
Perché voglio fare il giornalista e non il politico.
Perché non ho le qualità per ricoprire un ruolo così impegnativo.
Perché sarebbe un suicidio, visto che il centrosinistra non è coeso e quindi non è in grado di vincere nessuna elezione (se non per abbandono degli elettori, come si è visto alle recenti Provinciali).
Perché sarebbe un modo per lavarsi la coscienza: chiedere a qualcuno di fare opposizione per tre mesi dopo non aver fatto quasi nulla per cinque anni mi sembra troppo comodo.
Perché il centrosinistra a Cagliari può vincere solo se candida politici che hanno già una certa esperienza amministrativa. Volete i nomi? Chicco Porcu, Claudia Zuncheddu e Marco Espa farebbero al caso nostro. Ma anche Maria Antonietta Mongiu.
Per cui, se le quattro persone che ho citato si tirano indietro (ma ci sarebbero anche tanti altri nomi e se volete ve li faccio), perché dovrei propormi io? Per garantire sonni tranquilli al Pd?
Per cui, come ci dicevamo quando eravamo piccoli e andavamo al giocare a pallone al vicoletto, “Comunali a Cagliari… Ultimo in porta!”.

