Comunali a Cagliari: Pd, Lai e Soru scelgono Cabras. Pdl in stallo. Massidda in campo, Fantola attende

Posted on 28 ottobre 2010

49


Il Partito Democratico ha scelto: il suo candidato sindaco alle prossime comunali di Cagliari sarà il senatore Antonello Cabras. Sul nome del politico di Sant’Antioco si sono ritrovati come per incanto il segretario regionale Silvio Lai e Renato Soru. Il primo lavorava a questa conclusione già da un anno, il secondo ha sdoganato la scelta dopo aver preso atto che i nomi che circolavano, provenienti dalla cosiddetta società civile, non avrebbero avuto alcuna possibilità di vittoria. Ma Soru ha scelto Cabras anche per sbarrare la strada a due consiglieri regionali che potevano ambire alla candidatura e su cui però l’ex presidente della Regione ha posto un enorme veto: Chicco Porcu e Marco Espa. I due hanno infatti da tempo “rotto” con Soru e l’ex presidente è uno che non perdona chi lo abbandona, anche se (come nel caso dei due) dispone di un cospicuo bacino di voti in città.

Cabras, da parte sua, ha il merito di essere stato uno dei fautori della candidatura di Soru nel 2004: in questo modo il sanlurese restituirebbe il favore.

La candidatura di Cabras sarà ufficializzata nelle prossime settimane. Il senatore tiene ancora tutti sulla corda e fa sapere in giro di essere ancora indeciso. In realtà, non è così: il candidato sarà lui, probabilmente senza neanche doversi sottostare alle primarie: dopo l’accordo Lai-Soru sarebbero del tutto inutili.

A dire il vero, Silvio Lai nelle ultime settimane aveva percorso un’altra strada, quella cioè che portava dritto dritto a Villa San Pietro a casa del deputato Paolo Fadda. Ma l’ex Margherita ha declinato decisamente l’invito, spianando definitivamente la strada al senatore sulcitano. Ed Emanuele Sanna? Qualcuno aveva pensato anche a lui, ma l’ex sindaco di Samugheo ha detto no.

Nel centrodestra la situazione è in evoluzione. Intanto è bene chiarire che alla storia delle primarie non ci crede nessuno. In realtà si attende una indicazione da Roma, e al momento le posizioni sono le seguenti.

Il senatore del Pdl Piergiorgio Massidda è già in campagna elettorale. Ieri il suo capogruppo a Palazzo Madama, Maurizio Gasparri, lo ha indicato quale possibile candidato di tutto il centrodestra. In realtà, Gasparri teme che Massidda al Senato non rispetti più le indicazioni del partito e si comporti dal scheggia impazzita. Candidato del Pdl o meno, Pigi comunque a Cagliari si candiderà.

Da qualche settimana circola furiosamente anche il nome dell’attuale assessore regionale alla Programmazione, Giorgio La Spisa. Evidentemente contro la sua volontà, perché La Spisa per candidarsi dovrebbe dimettersi dall’esecutivo, dopo essersi già dimesso da consigliere regionale per entrare in giunta. E tutto questo poi senza avere la certezza di essere eletto sindaco. E’ ovvio dunque che a mettere in giro il nome di La Spisa sono soprattutto i nemici di La Spisa.

Io lo avevo scritto addirittura lo scorso 29 settembre che monsignor Mani voleva imporre al Pdl la candidatura di Maria Lucia Baire e voi non ci avevate creduto: poi siccome lo ha scritto l’Unione Sarda di domenica (mi sembra), adesso tutti a dire che anche l’ex assessore alla Cultura è un nome possibile. Le possibilità della Baire sono pari a zero, ma di questi tempi non si sa mai, nel gioco dei veti contrapposti spesso la spuntano gli outsider.

E Ada Lai? Appoggiata dal sindaco Floris, è ormai scatenata: campagna elettorale a manetta. Bisognerà vedere se sarà candidata dal Pdl, altrimenti (come mi disse a margine della sua convention quest’estate al Lazzaretto), “se mi candidano un frillo, io questa volta non aspetto più”.

Chi aspetta sul serio è Massimo Fantola. Il leader dei Riformatori attende che si chiarisca il quadro politico, però sotterraneamente non esclude di costituire il “terzo polo” con Udc, sardisti e il Polo Civico. Scioglierà le ultime riserve a dicembre.

I sondaggi intanto iniziano a circolare e chi li ha visti e ne sa non ha dubbi: “Al ballottaggio andranno Massidda e Fantola”. Concordo.

Annunci