Comunali a Cagliari: “Scusa, ti vuoi candidare?”. Partiti disperati, il posto in lista non piace più a nessuno. E cresce la paura per l’astensionismo

Posted on 7 aprile 2011

46


Ormai sta diventando una barzelletta. Non passa giorno che qualche conoscente o amico non mi dica: “Ma lo sai che mi hanno chiesto di candidarmi?”. E tu cosa gli hai risposto? “Ma sei pazzo? Ma secondo te mi candido con quelli lì?”. E loro? “Insistono! Mi dicono che se mi candido, sicuramente vengo eletto”. Credici.

I partiti sono disperati, sembra che a Cagliari nessuno senta più il fascino della campagna elettorale. Così, ad appena una settimana dalla scadenza della presentazione per le liste delle Comunali del 15 maggio, i partiti sono ancora in alto mare. “E’ sempre stato così”, direte voi. No, stavolta è diverso: perché se anche il Pdl ha dovuto inventarsi un Numero Verde a cui poter chiamare per proporre la propria candidatura, vuol dire che la situazione è proprio disperata.

Alla fine non tutte le liste riusciranno a presentare quaranta candidati, molte si fermeranno appena oltre ventiquattro (il numero minimo necessario).

Il Pd è alla vana ricerca di un capolista. È chiaro che, dopo essersi fatto terra bruciata in tutti questi anni, il partito non ha più l’appeal giusto per attirare nomi al di fuori del solito giro. Per cui alla fine si opterà per un modestissimo “ordine alfabetico”.

I piccoli partiti sono letteralmente impanicati. Ora si immaginano convergenze dell’ultim’ora (già da tempo, ad esempio, il Polo Civico e la lista Patto per Cagliari avevano deciso di unirsi, vista la difficoltà a trovare candidati in grado di portare voti). Alla fine, tutti riempiranno la lista di nomi che il giorno dopo delle elezioni avranno un bello “zero” nella casella dei voti ricevuti.

Insomma, la situazione fotografa un distacco dei cagliaritani dalla politica. Presagire un crollo dell’affluenza al di sotto del 60 per cento a questo punto non è irrealistico. Con una semplice conseguenza: che il distacco, in termini di voti, tra i due maggiori schieramenti sarà veramente esiguo. E quindi tutto è possibile.

Annunci