“Quanto sei sardo? E come? E perché?”. Ecco il mega questionario sulla nostra identità elaborato per la Regione dall’Università di Cagliari. Partecipate!

Posted on 23 novembre 2011

38


Cess, mi piacciono troppo i questionari! Mi piace troppo che qualcuno mi chieda la mia opinione su qualunque cosa, figuriamoci sul tema “Specialità e Differenziazione in Sardegna”!

Perché questa ragazzi, questa è roba grossa, roba pesante, da intenditori! Si parla di identità, di lingua sarda, di paesaggio, di Zola e della Flotta sarda, di Soru e di Cappellacci, di autonomia e di indipendenza.

L’obiettivo, si legge, è di “capire che cosa pensano gli abitanti della Sardegna sui temi dell’identità culturale e della autonomia speciale. E’ una ricerca mai svolta prima, finanziata dalla Regione Sardegna con la legge 7/2007, che consentirà non solo all’Università, ma anche al mondo delle Istituzioni di avere un quadro reale di quali sono le Nostre opinioni sul presente e sul futuro della Sardegna”.

I dati verranno elaborati e resi pubblici al più presto. L’elaborazione, condotta dall’Università di Cagliari in collaborazione con quella di Edimburgo, prevede anche una comparazione con analoghi dati raccolti in Scozia.

Insomma, vi ho detto tutto tranne l’indirizzo internet.
Eccolo: http://www2.unica.it/isola/ls/index.php?sid=54512&lang=it

Vi consiglio vivamente di compilare il questionario perché sarete costretti a fare i conti con le vostre idee sulla Sardegna, a dirvi una volta per tutte come le pensate su argomenti che dominano da anni il dibattito dell’opinione pubblica e su cui magari avete le idee un po’ confuse.

