“Ma quale Sicilia! La foto simbolo dei Movimento dei Forconi l’ho fatta io al Matrimonio Selargino!”. Eja, ma oggi è in prima pagina su Sardegna24!

Posted on 21 gennaio 2012

14


Ieri il mio amico Alessandro Cani mi ha mandato questa mail. Chissà cos’avrà pensato stamattina quando ha visto la prima pagina di Sardegna 24!!! I colleghi non hanno ovviamente nessuna responsabilità, per carità: se una foto scattata al Matrimonio Selargino viene spacciata in Sicilia come immagine simbolo del Movimento dei Forconi è difficile poi risalire alla verità. Ma questa vicenda ci racconta nel suo piccolo, le disavventure del diritto d’autore nel periodo di internet. Certo che poi anche questi del Movimento dei Forconi! Ma non ce l’hanno un Matrimonio Selargino qualunque in Sicilia?

 ***

Ciao Vito,

ti segnalo questa nota a margine della vicenda in oggetto che mi vede involontario protagonista: il movimento siciliano che pian piano sta salendo alla ribalta nazionale ha anche la sua bella pagina Facebook; peccato che come immagine del profilo non abbiano trovato di meglio che rubarmi una foto dalle mie flickrpages: http://www.flickr.com/photos/vorticeassurdo/3916805657/

Ho scoperto la cosa solo ieri, e nell’arco di sole 24 ore le pagine su Facebook si sono moltiplicate, e quasi tutte chiaramente hanno “fotocopiato” l’immagine. Ma c’è di più: la foto della pagina ufficiale del Movimento era stata “prelevata” da una qualche notizia di un sito di news siciliano: ragusanews.com, quindi nell’immagine appariva il watermark “ragusanews.com… 

Dopo aver cortesemente chiesto la rimozione nella bacheca del gruppo, e non avendo avuto alcuna risposta, ho avviato le procedure per la segnalazione di violazione di copyright su Facebook. La redazione di ragusanews.com mi ha subito contattato, chiedendomi scusa e impegnandosi a chiedere anch’essa la rimozione delle immagini.

Ora ti chiedo un consiglio: io non posso stare dietro a tutte queste cose… la trafila della segnalazione su Fb è abbastanza macchinosa, ma allo stesso tempo non accetto che si utilizzi una mia foto, fatta per documentare una manifestazione popolare tradizionale sarda (il matrimonio selargino), per promuovere e identificare un movimento siciliano, politicizzato e molto poco chiaro.

Vito, tu cosa faresti al mio posto? (a parte scriverci un post)…

Alessandro Cani

