La crisi greca come non l’avete mai vista: ecco i documentari di “The Prism”. Che sembra parlino della Sardegna…

Posted on 7 marzo 2012

5


Sulla crisi greca si è detto tutto ma non si è ancora detto abbastanza. Qualcuno ogni tanto tenta di farci credere che le terrificanti misure economiche imposte dalla Commissione Europea, della Banca Centrale Europea e dal Fondo Monetario Internazionale aiuteranno il paese a riprendersi, mentre in realtà lo porteranno ad un inevitabile default.

Come raccontare tutto questo? Per chi non si accontenta dei numeri, ecco i volti e le storie raccolte da un gruppo di giornalisti greci. Riunitisi in un collettivo dal nome “The Prism Gr2011”, hanno prodotto una serie di minidocumentari. Nel sito theprism.tv li trovate tutti. Sono molto belli e ringrazio l’amico Antonello di avermeli segnalati.

Apprezzerete la grande qualità delle immagini, le storie semplici e significative (tutto è sottotitolato in inglese) e soprattutto vi impressionerà come molte vicende siano straordinariamente simili a quelle che conosciamo qui in Sardegna.

Non solo per l’impatto che la crisi sta avendo sulle persone, ma anche per una cultura mediterranea che è evidentemente comune.

The Prism è un interessantissimo esperimento di giornalismo “non-fiction e multimedia”, che sarebbe interessante replicare in una realtà come la nostra, in cui spesso ci mostriamo incapaci di raccontare le cose in maniera diversa dal solito. Chissà, magari un giorno…

Annunci
Posted in: Giornalismo, Politica