Compra anche tu un bronzetto nuragico! In vendita a New York tre guerrieri e uno splendido cervo. Interessa l’articolo?

Posted on 7 ottobre 2012

17


Sì, lo so che è una cosa normale. Però vedere dei bronzetti nuragici in vendita sul sito della galleria d’arte newyorchese Royal-Athena mi ha fatto una certa impressione. Nella mia testa restano dei tesori che appartengono alla nostra comunità e che non possono essere comprati: perché sono nostri.

In ogni caso, se siete interessati, la pagina della galleria che mette in vendita cinque bronzetti nuragici (uno è già stato venduto) è questa: http://www.royalathena.com/PAGES/SardinianIberianCatalog/SardinianIberianMAIN.html

I prezzi me li aspettavo più economici: a parte la figurina di un bue, risalente dell’ottavo secolo avanti Cristo e che vi portate a casa con appena 6500 dollari, tre bronzetti raffiguranti dei guerrieri costano tra i 25 e 30 mila dollari.

Il pezzo più pregiato è però evidentemente un cervo con grandi corna (“molto raro”), realizzato dai nuragici tra l’ottavo e il nono secolo prima di Cristo: 37.500 dollari ed è vostro.

Se invece siete messi veramente male, con 2500 dollari vi portate a casa quattro uccellini dell’ottavo secolo avanti Cristo. L’offerta è presente nella sezione “Reperti in vendita sotto i 2500 dollari”.

In ogni caso, la galleria vende di tutto: vasi greci, statue egiziane, gioielli romani. di tutto.

Volevo dirvelo.

Post scriptum
Tenete lontane le vostri mogli o fidanzate dalla sezione “oro e argento”. Potrebbero venir loro strane idee.

 

Annunci
Posted in: Cultura, Sardegna