Teatro Lirico, la lista di Robin: “Ecco i nomi di tutti i candidati!”. E lo strano caso della lettera del ministero a Zedda…

Posted on 27 novembre 2012

51


Ricevo e molto volentieri pubblico. Grazie per la notizia, è la prima volta che escono tutti (ma proprio tutti) i nomi dei 44 candidati, vero? Ci sono voluti più di cinque mesi, ma alla fine ce l’abbiamo fatta: incredibile. Viva la trasparenza!

***

Gentile Biolchini,

la situazione al Lirico di Cagliari ha dell’incredibile e a Roma ancora non si capacitano dell’atteggiamento del sindaco che è arrivato al Mibac un giovedi convinto che il presidente di una Fondazione Lirico Sinfonica avesse poteri eccezionali che gli consentissero di saltare il CDA e la legge.

La situazione è drammatica perché entro un mese deve essere inviato il bilancio preventivo e la stagione nel dettaglio pena il taglio degli otto milioni di contributo ministeriale che vorrebbero dire la chiusura.

Poi c’è la situazione paradossale della richiesta di accesso agli atti dei dipendenti del Lirico ai quali è stato negato l’accesso proprio agli atti che hanno determinato  la nomina – a dire del sindaco – della Crivellenti a Sovrintendente.

Tutti a Roma sanno che questi atti non possono essere dati perché non ci sono, e a sostegno di questa convinzione vi segnalo la lettera che Nastasi invia a Zedda il sedici ottobre scorso, a quindici giorni dalla cosiddetta presunta “nomina”.

Che vi incollo qui sotto assieme ai nominativi dei partecipanti alla manifestazione di interesse. Odabella ci aveva preso (Teatro Lirico di Cagliari, agente Odabella in azione: “Ecco chi sono e cosa hanno fatto i candidati alla poltrona di Sovrintendente”, post dello scorso 25 giugno, ndc), ma qui ci sono tutti.

Un saluto da Robin

 

***

 

Ministero per i beni e le attività culturali
Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo
Servizio I attività liriche e musicali.

raccomandata a/r
in data 16 ottobre 2012
prot. n. 13932 /S.37.04.04.12.1

Al Presidente della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari
Via Sant’Alenixedda, 111/E
09128 CAGLIARI

e p.c.,
Al Collegio dei Revisori della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari
Via Sant’Alenixedda, 111/E
09128 CAGLIARI

Al Ministero dell’Economia e delle Finanze RGS-IGF Uff.IV
via XX Settembre 97
00187 ROMA

Oggetto: Nomina Sovrintendente della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari – Richieste di accesso agli atti ai sensi di legge.

Si fa riferimento alla nota del 3 luglio 20112, prot. n. 9847/S.37.04.04.12.1, concernente l’oggetto a cui la Fondazione non ha ancora fornito alcun cenno di risposta.

Al riguardo si rimarca che solo a mezzo stampa si è appreso che codesta Fondazione avrebbe proceduto alla individuazione del nuovo incaricato. In argomento, sono inoltre pervenute anche a questa amministrazione richieste di accesso agli atti avanzate nei confronti di codesto Teatro da più soggetti a vario titolo interessati al caso, i quali, avendo appreso  da varie fonti che alla carica di Sovrintendente è stata chiamata la Sig.ra Marcella Crivellenti, chiedono di ottenere copia di tutti gli atti del procedimento in parola.

Per quanto sopra esposto, si invita nel termine di 5 giorni dal ricevimento della presente, a trasmettere anche alla scrivente Direzione gli atti in questione e, in particolare, i curricula dei candidati.

Si rammenta con l’occasione che codesta Fondazione è stata, con la nota già sopra citata, inviata – senza esito – a fornire elementi chiarificatori in ordine alla risoluzione del contratto con il precedente incaricato.

IL DIRETTORE GENERALE
dr. Salvatore Nastasi. (firmata di pugno)

 

***

CANDIDATI

 

Valeria Orani (Cagliari)

Andrea Certa

Giampiero Sobrino (Verona)

Marco Maimeri (Cagliari)

Ludek Colat (Ostrava)

Ignazio Perra

Antonio Daniele Mascia

Christian Wolf (Garmisch)

Luca Canonici (Firenze)

Lelio Lecis (Cagliari)

Marcello Lippi (Pisa)

Antonino Marcellina

Raffaele Polcino

Angela Spocci (Parma)

Alessandro Borchini

Giulio Stumpo

Patrizia Sughi (Verona)

Gianluigi Mattietti

Giuseppe De Leo

Mauro Meli

Ettore Carta

Alberto Paloscia

Claudio Pugliese

Maurilio Manca

Guido Pagliaro

Carlo Antonio De Lucia

Simone Pittau

Franco Silvestri (Verona)

Giandomenico Vaccari

Simone Brunetti

Francesco Siciliano

Luisa Sclocchis

Anna Rita Carrusci

Franco Fiori

Denis Krief

Marco Tutino

Paolo Micciché

Attilio Martignoni

Umberto Fanni

Reinhard Linden (D)

Riccardo Puglisi (Bo)

Giorgio Irtino (To)

Sebastiano Giacobello

Antonello Mura

 

Annunci